UNIPV

Language Switcher

Main-IT

ARI Image Slider IT

 

Il nostro gruppo è composto da persone provenienti da 3 diverse unità di ricerca dell'Università di Pavia:

Lo scopo del progetto è la valorizzazione di scarti industriali, attraverso il loro utilizzo come materia prima per processi di fermentazione batterica, al fine di supportare lo sviluppo in Italia di una bioeconomia sostenibile.

A tale scopo sono stati applicati i principi della 'Biologia Sintetica' per modificare in modo razionale i pathway metabolici del microrganismo studiato ed ottimizzare dunque la conversione degli scarti in prodotti a valore aggiunto. La biologia sintetica è un'area emergente della bioingegneria che ha lo scopo di realizzare nuove funzioni biologiche in organismi ospite, assemblando un programma genetico a partire da moduli di base di DNA pre-caratterizzati. Tale area rappresenta un'estensione della genetica molecolare tradizionale, con l'aggiunta di concetti chiave provenienti dal mondo dell'ingegneria, come astrazione, standardizzazione, modularità e progettazione basata su modelli metematici, al fine di aumentare l'efficienza di costruzione di sistemi biologici con complessità di ordine superiore. 

In particolare ci focalizzeremo sulla produzione di due diverse biomolecole che possiedono un elevato interesse a livello industriale: